[vc_row no_margin=”true” padding_top=”0px” padding_bottom=”30px” border=”none”][vc_column fade_animation_offset=”45px” width=”1/1″]

Bottega Filosofica

Visita il sito dell'azienda[/vc_column][/vc_row][vc_row no_margin=”true” padding_top=”0px” padding_bottom=”0px” border=”none”][vc_column fade_animation_offset=”45px” width=”1/1″]Bottega Filosofica

Bottega Filosofica.net, il ‘concept store della human innovation’.

Perché Bottega Filosofica?

‘Bottega’ per noi significa lavorare, con approccio maieutico, anche attraverso l’affiancamento personalizzato per ‘creare nuove cose’. In questo senso Bottega Filosofica è:
• un po’ bottega rinascimentale, perché si lavora e si cresce insieme anche con i clienti,
• un po’ accademia antica, perché i nostri servizi sono centrati sulla cura di sé e degli altri,
• un po’ boutique, perché diamo grande attenzione al dettaglio in una logica sartoriale.
‘Filosofica’ dichiara che:
• abbiamo e promuoviamo un approccio sistemico ed etico alla realtà e al business
• esercitiamo costantemente il pensiero critico, la riflessione e il dialogo, la meraviglia e l’immaginazione
• pratichiamo la filosofia come stile di vita e di lavoro.
In che senso è un ‘concept store’?
Nel mondo retail, la peculiarità di un concept store è la sua totale eterogeneità rispetto all’esperienza tradizionale del negozio. L’obiettivo di un concept store è, infatti, quello di allestire per il cliente un’esperienza di esplorazione e di scoperta, attraverso una pluralità di suggestioni provenienti sia dalla varietà dei prodotti esposti sia dall’architettura stessa dell’ambiente.
Le proposte del concept store sono iperspecializzate, tagliate sul cliente esattamente come un abito su misura. I concept store sono punti vendita con contenuti eterogenei, ma con il preciso intento di condurre il cliente in un mondo che ha un concetto.  Creano un universo completo di offerta intorno a un tema, capace di connettere la molteplicità di oggetti e di servizi articolati nello spazio del concept store.
Anche la nostra offerta vuole essere:
• ricca, eterogenea, personalizzata,
• in grado di consentire al cliente una esperienza autentica di esplorazione e di scoperta.
Il concetto intorno al quale è costruito il nostro concept store è la ‘human innovation’.
Cosa intendiamo per ‘human innovation’?
Al centro del nostro lavoro ci sono, sin dall’inizio e sempre, le persone.
‘Umana’, quindi:
• perchè andiamo incontro alle persone e ci prendiamo cura di loro come singole e come membri di un’organizzazione
• perchè aiutiamo i nostri clienti a sviluppare le proprie qualità umane e, in particolare, quei presupposti di approccio e competenza, che consentono loro di fare innovazione nelle proprie vite e nei contesti in cui vivono e operano
• perchè pensiamo le tecnologie come frutto dell’intelligenza umana e al servizio dell’evoluzione umana.
‘Innovazione’ per noi non è solo invenzione ma anche scoperta, valorizzazione, trasformazione e/o combinazione di risorse esistenti che generano nuovo valore.
Guardando ai temi dello sviluppo attraverso lenti multiple, noi anticipiamo quello che le persone non sono ancora in grado di articolare o non hanno ancora immaginato e le aiutiamo a trasformare questo pensiero in idee e progetti di cambiamento.
Dall’idea iniziale al progetto concluso i nostri progetti di innovazione – personale, organizzativa e/o sociale – prendono forma da un pensiero profondo ‘insight-led’ che, in una logica sistemica, valorizza anche l’intuizione e le emozioni accanto alla comprensione razionale.
Cos’è e cosa fa Bottega Filosofica?
E’ una realtà attiva nei campi dell’innovazione e del supporto all’innovazione in tutte le forme – personale, organizzativa e sociale -, del change and transition management e dello sviluppo della leadership autentica.
La nostra capacità di innovare nel campo dei processi e dei servizi per lo sviluppo personale e organizzativo e la nostra esperienza di accompagnamento delle persone ci hanno portato a immaginare che il modo migliore di parlare di ciò che facciamo sia definirsi un’agenzia – un concept store – dell’innovazione umana. -Forniamo supporto per l’iniziativa, la leadership e la self-leadership, il cambiamento, l’innovazione, le transizioni personali e organizzative.
La nostra finalità è quella di e-du-care le persone, e in particolare giovani, donne, capi, professionisti, imprenditori, alla consapevolezza di sé e del mondo e all’importanza del ‘senso’ (finalità e direzione) nella leadership, per ‘aiutare il futuro ad emergere’.
Per noi e-du-care vuol dire aiutare a tirar fuori (e-), guidare (ducere) e prendersi cura (care).
Per questo creiamo contenitori ‘sicuri’ in cui le persone – sia in quanto singole sia come appartenenti a organizzazioni di diverso genere – possano lavorare sul proprio sviluppo personale e/o di business, partendo dall’esplorazione delle questioni che stanno loro più a cuore, praticando la riflessione e la riflessività e utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione dalla filosofia e le tecnologie per l’apprendimento più avanzate.
Creando e fissando obiettivi e confini radicati nei valori e nella passione aiutiamo la mente creativa ad emergere, a dare forma concreta alle idee e a realizzarle.
Come opera Bottega Filosofica?
Bottega Filosofica opera per l’innovazione – personale, organizzativa e sociale – attraverso una piccola rete di brand dedicati che sono:
• Bottega Filosofica che offre servizi di consulenza, formazione, facilitazione e coaching su commessa;
• Reflective Management Academy che propone percorsi di apprendimento in una logica interorganizzativa;
• Spazi dell’anima che, in forma di associazione culturale, opera sul territorio favorendo la crescita delle persone e della comunità attraverso la pratica del pensiero critico, della cura e della cittadinanza attiva;
• Authentica Network che fornisce alle donne ispirazione e servizi per l’innovazione personale e di genere, attraverso lo sviluppo di sé e della propria leadership.

[/vc_column][/vc_row][vc_row padding_top=”0px” padding_bottom=”0px”][vc_column fade_animation_offset=”45px” width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]